Chi siamo

gruppopolignanoSiamo un’associazione fotografica con sede in Galatone (Lecce) fondata nel 1980.

L’attività dell’Associazione si sviluppa principalmente in corsi di fotografia, mostre fotografiche, proiezioni fotografiche, incontri e dibattiti a tema.

Nel corso degli anni ha cercato di sensibilizzare il territorio alla conoscenza dei tesori archeologici locali, servendosi in questo della collaborazione di illustri professori delle Università di Pisa e di Lecce, contribuendo per l’aspetto illustrativo, alla realizzazione di un libro fotografico dal titolo “La grotta Cappuccini di Galatone”.

L’Associazione è affiliata, a livello nazionale, alla U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) ed è aperta allo scambio di esperienze con altri club d’Italia, ai quali è in grado di fornire informazioni turistiche della zona, propononendo interessanti percorsi fotografici locali e,  da numerosi anni, organizza concorsi fotografici a livello nazionale.

Il fascino dell’immagine è tutto nel suo poter essere scorcio del reale, materializzazione di un’idea, copia di una fantasia. L’immagine non conosce il limite dell’oggettività, ma è il flash di un occhio che è sempre soggettivo, sempre specchio dell’essere di chi vive l’immagine come protagonista. La voglia di giocare con le immagini, imparare il loro linguaggio ed esprimersi con esso, ha fatto sì che dall’idea di un gruppo di amici nascesse un club “L’occhio”, all’inizio semplicemente con lo scopo di riunire appassionati di fotografia e cinematografia, poi con l’intento di rendersi attivo nel promuovere attività a sfondo artistico e culturale.

Non mancano, infine, iniziative quali le gite sociali, escursioni fotografiche, shooting con fotomodelle e proiezioni video-fotografiche.

Dietro un obiettivo fotografico, si impara a guardare e cercare intorno, compiendo quel «viaggio di ricerca che non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi».